Language
 

Il  ristorante  italiano  Porto Matto  è stato creato da Roberto Bernasconi , chef e gestore del ristorante, a shanghai nel febbraio del 2014. Roberto è originario della Puglia , una regione del sud italia circondata dai mari Adriatico e Ionio , e una delle zone più importanti della produzione di  vino e olio di oliva in Italia . Merito delle ricche risorse agricole, i pugliesi hanno una eccellente gastronomia tradizionale . Lo chef Roberto Bernasconi , nato  a Bari ,il capoluogo della regione , ha una profonda conoscienza e passion per la cucina pugliese ed italiana. Nel 2006 ,  approda a Shanghai , e da subito trova spazio per delle fruttuose collaborazioni nei diversi ristoranti italiani riscuotendo successo grazie ai suoi piatti all’avanguardia per tecnica e presentazione  , ma con profonde radici nella tradizione della propria terra per gusto e ispirazione.  La sua creatività che si somma al bagaglio culturale , mescolati ad un pizzico di nostalgia , sono la spinta propulsiva per la  sua idea : il ristorante Porto Matto. La scelta del nome non è casuale : l’ambiente caldo e confortevole  unito alla cordialità nell’accoglienza sono la formula che rende il locale in breve tempo un punto di riferimento per la comunità italiana a Shanghai e non solo . Si crea cosi una clientela internazionale ,  oltre che americani ed europei in prevalenza , ma anche provenienti da regioni asiatiche al di fuori della Cina , e da tutto il mondo che converge a Shanghai: come un vero porto di mare , appunto : un Porto Matto!  

      Il ristorante ha avuto lonore di accogliere anche alcuni personaggi importanti : musicisti , tra cui il violinista Salvatore Accardo , registi , ballerini , politici ,  membri della  Ferarri ecc.   

      Nei anni passati Porto Matto ha avuto diversi premi dall’Accademia Italiana della Cucina Delegazione di Shanghai:

2016  premio GIOVANNI NUVOLETTI per la migliore cucina italiana all’estero

2015  il diploma a riconoscimento di cucina tipica italiana

Ha avuto la certificazione ‘’OSPITALITA ITALIANA’’ 2013/2014 , 2014/2015 , 2015/2016 dalla Camera di Commercio Italiana in Cina

 
 
 Copyright(C)2014-2015 Porto Matto All rights reserved.